17 Gennaio 2021
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Certificazioni

Sistema Gestione Sicurezza ISO45001:2018

Sistema Gestione Qualità ISO9001:2015

POLITICA PER LA SALUTE & SICUREZZA SUL LAVORO

Nel corso del tempo la GALLENO PLASTICA SRL ha dimostrato impegno ed attenzione al tema della Salute e Sicurezza dei lavoratori e ne promuove il miglioramento al di là degli obblighi di legge, al fine di prevenire l’insorgere di situazioni potenzialmente dannose per i lavoratori, anche in vista della riduzione dei costi economici da esse derivanti. È con questo spirito che l’Organizzazione ha stabilito di implementare un sistema conforme ai principi della norma prima OHSAS 18001:2007, poi UNI ISO 45001:2018 per monitorare e mantenere costantemente aggiornato il sistema nel rispetto dei lavoratori e della legislazione e regolamentazione vigente.

IN CONSIDERAZIONE
*del contesto nel quale l’organizzazione opera per realizzare il servizio di “Produzione mediante termoformatura sottovuoto, taglio e assemblaggio di particolari in plastica”;
*della sua costante attenzione alle parti interessate, lavoratori e loro rappresentanze, fornitori, parti sociali, entri di controllo, clienti/committenti;
*dei rischi di sistema e delle opportunità che l’organizzazione affronta costantemente, competitor, tecnologia know-how, sviluppo di nuove opportunità lavorative, leggi e altre cogenze, consapevolezza dei lavoratori.

La Direzione pone all’attenzione dei lavoratori ed a tutte le parti interessate, la presente POLITICA per condividere e raggiungere i seguenti OBIETTIVI:

*garantire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, assicurando il rispetto dei requisiti dettati dalla legislazione in materia di sicurezza;
*assicurare il coinvolgimento di tutto il personale, anche attraverso i propri rappresentanti, per ottimizzare la loro percezione dei rischi lavorativi;
*individuare eventualmente metodi comunicativi aziendali al fine del miglioramento della prevenzione della salute dei lavoratori.

La Direzione per raggiungere i propri obiettivi, ha definito i PRINCIPI DI RIFERIMENTO alla propria POLITICA PER LA SSL


IMPEGNO ALLA PREVENZIONE, ALL’ELIMINAZIONE DEI PERICOLI E ALLA RIDUZIONE DEI RISCHI
*La gestione responsabile del sito mediante la conduzione delle proprie attività nella piena tutela della Salute e della Sicurezza dei lavoratori;
*La pianificazione degli investimenti necessari al buon funzionamento degli impianti, macchine, attrezzature di ogni genere;
*La dotazione dei lavoratori di tutti i dispositivi di protezione, sia personale che collettiva necessari;
*La pianificazione di azioni necessarie alla prevenzione della salute e sicurezza sul lavoro;

LEGAL COMPLIANCE
*Il rispetto delle leggi e i regolamenti vigenti (D.Lgs 81/2008 e le linee guida INAIL);
*L’aggiornamento e il controllo della valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza presente in azienda così come le misure di prevenzione e protezione di volta in volta adottate al fine di eliminare i rischi;
*L’erogazione della formazione necessaria per ottemperare agli obblighi di legge e specifica delle problematiche aziendali.

IMPEGNO AL MIGLIORAMENTO CONTINUO
*La sistematica valutazione della sicurezza del sito, attraverso l’implementazione di un sistema di monitoraggio, avviare azioni di miglioramento continuo per la SSL;
*La valutazione del SGSSL con tutti i mezzi possibili per garantire il miglioramento continuo e per prevenire il verificarsi di danni ai lavoratori;
*La costante valutazione dei processi aziendali per migliorarne efficienza ed efficacia del sistema di gestione;
*Il mantenimento della documentazione del SGSSL per dare evidenza delle azioni attuate, misurazioni effettuate e processi di miglioramento perseguiti;
*Il riesame periodico della presente politica per assicurare che sia rispondente ai requisiti del SGSSL e appropriata all’Organizzazione.

CONSULTAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STAKEHOLDER
*L’informazione, la formazione e la sensibilizzazione di tutti i lavoratori sul Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori;
*La promozione all’interno dell’organizzazione di un costante e attento impegno finalizzato a migliorare la consapevolezza del ruolo che ognuno svolge;
*La comunicazione con i clienti, fornitori e gli appaltatori finalizzata al miglioramento della sicurezza del sito.
*La diffusione della presente Politica ai lavoratori e a tutti gli stakeholder.

Montopoli in Val D’Arno, 28/10/2020
Il Datore di Lavoro Sig.ra Franca Morelli

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POLITICA DELLA QUALITÀ

La Direzione, dopo aver effettuato le Analisi: del contesto, dei rischi e delle opportunità, delle esigenze dei clienti, delle strategie dell’organizzazione, delle aspettative delle parti interessate, ha definito i seguenti obiettivi, da raggiungere e mantenere, con la collaborazione di tutto il personale.

1) implementare il proprio Sistema Qualità in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015

2) attuare un programma di miglioramento continuo del SGQ

3) applicare la metodologia di gestione del rischio in ottica Risk-based thinking

4) formare tutto il personale ad operare in qualità, con ruolo attivo e propositivo

5) aumentare la qualità del prodotto realizzato, diminuendo scarti interni e reclami

6) tenere sotto controllo e migliorare la qualità dei processi

7) diminuire i costi della non qualità

8) aumento della produttività e dell’efficienza dei reparti produttivi

9) aumentare la focalizzazione sul Cliente, al fine di aumentarne la soddisfazione

10) garantire il rispetto dei requisiti cogenti applicabili al prodotto.

11) migliorare la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro

12) aumentare il valore aziendale valorizzando e potenziando le competenze interne in R&S

Il raggiungimento di tali obiettivi sarà monitorato rispettivamente tramite

1) audit sul sistema qualità

2) esame dell’andamento dei piani di miglioramento

3) effettuare analisi su rischi ed opportunità da usare come base per le scelte strategiche ed operative (FMEA)

4) pianificare ed attuare un piano di formazione e motivazione del personale interno ( ILUO, Premio di Risultato)

5) analisi dei rapporti di non conformità interni e reclami, con studio 5) analisi dei rapporti di non conformità interni e reclami, con studio

6) ottimizzazione della tempestività del monitoraggio degli indici di processo ( progetto Industria 4.0)

7) utilizzo di indici di monitoraggio per analisi dell’andamento dei costi della non Qualità

8) ottimizzazione del monitoraggio degli indici di processo

9) analisi della soddisfazione del cliente e ottimizzazione delle relazioni

10) monitoraggio continuo delle normative cogenti di prodotto

11) mantenimento del S. G. OH SAS 18001/ ISO 45001

12) creazione di un “TEAM innovazione R&S” per lo sviluppo di nuove linee di business con conseguente riposizionamento marketing della proposta aziendale (Value Proposition)

GP MQ ALL H ed 1 rev 1 2019
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